Ispezioni impianti ponti e viadotti

ISPEZIONE IMPIANTI

Il gruppo De Stasio Servizi – Servizio Drone offre ispezioni al dettaglio su diversi tipi di impianti ad alta quota, quali:

  • Impianti eolici (Energetici)
  • Impianti fotovoltaici e solari (Energetici)
  • Industriali
I nostri servizi di ispezione vengono realizzati con SAPR, droni, con sensori ad alta risoluzione e personale tecnico professionale abilitato.
Le modalità operative sono definite in funzione del contesto e dell’obiettivo da ispezionare, assicurando sempre precisione dettaglio e sicurezza.
Ogni intervento è pianificato attentamente richiedendo le necessarie autorizzazioni al volo e sorvolo, analizzando l’area operativa, predisponendo l’analisi del rischio e le procedure di sicurezza.
I dati acquisiti possono essere elaborati e resi disponibili on line per una comoda consultazione.
Noi siamo autorizzati a volare in contesti urbani e ci occupiamo di tutte le ulteriori Autorizzazioni necessarie al sorvolo di aree proibite o interdette ai droni APR.

ISPEZIONE CANTIERI

Un altro servizio che offriamo con l’utilizzo di questi mezzi è il rilievo/ispezione del cantiere da lavoro.
In accordo con il tecnico, stabiliamo la cadenza dei controlli, quindi sorvoliamo il cantiere in questione su base di questi ultimi per poi restituire al tecnico interessato riprese e foto con le quali monitorerà l’andamento e il progresso dei lavori.
Come sottolinea Matthew Forster, ingegnere del progetto per la costruzione di Choate, una veduta aerea dà al tuo team una prospettiva diversa, aiutandoli a catturare problemi che potrebbero non essere notati a livello del suolo.
“Le mappe con droni danno alla mia squadra una visione a vista d’uccello del cantiere, che sembra essere molto diversa da quella da terra. Fornisce loro un quadro completo.”- Matthew Forster, ingegnere del progetto per la costruzione di Choate

1) Monitorare più efficacemente
Sebbene nulla sostituisca gli stivali a terra, le mappe settimanali con il drone possono ridurre significativamente la quantità di tempo che passate a camminare su un intero cantiere per l’ispezione e il monitoraggio.

2) Condividere conoscenze, allineare squadre e informare le parti interessate
I droni rendono la collaborazione e la condivisione di informazioni, sia internamente che esternamente, più semplici che mai. Nelle riunioni degli appaltatori, avere una chiara visualizzazione di eventuali problemi del cantiere è un potente strumento di comunicazione. Allo stesso modo, avere una mappa aggiornata con il drone contribuisce a distribuire le informazioni in modo efficiente, anche tra le grandi squadre. Semplificare il processo decisionale facendo riferimento a una mappa con drone ogni volta che le modifiche devono essere apportate a un progetto.

ISPEZIONE PONTI E VIADOTTI

La Circolare Ministeriale 25/02/1991, “Istruzioni relative alla normativa tecnica dei ponti stradali”, afferma all’Art. 9.3 che “gli Uffici Tecnici delle Amministrazioni […] devono predisporre un sistematico controllo delle condizioni statiche e di buona conservazione dei ponti. La frequenza delle ispezioni deve essere commisurata alle caratteristiche ed alla importanza dell’opera, nonché alle risultanze della vigilanza”
La normativa vigente prevede un’ispezione trimestrale (eseguita da tecnici diplomati) e di un’ispezione annuale (eseguita da ingegneri); la modalità di esecuzione delle ispezioni prevede la compilazione di un rapporto e di una scheda dove vengono riportati i dati salienti del manufatto e le sue caratteristiche principali I droni utilizzati per l’ispezione di ponti minimizzano il rischio per operatori e utenti.
Sono uno strumento di routine per le ispezioni che non richiedono contatto con la struttura Ideali per analizzare i punti di ancoraggio del personale e le altre esigenze di sicurezza prima che inizi l’ispezione manuale di contatto con le strutture, o direttamente gli interventi di pulizia e ripristino.

Nel nostro territorio nazionale c’è una fortissima cultura della costruzione di strutture ed infrastrutture purtroppo mal manutenute e nel peggiore delle ipotesi non manutenute affatto (molto spesso con conseguenze anche molto gravi). Con l’utilizzo di questo mezzo il sorvegliamento dello stato al dettaglio dei grandi impianti come ponti, dighe e viadotti è alla portata di un volo, veloce, economico e senza impatti né ambientali né di scorrimento stradale.